Profilo
Tangenziale Esterna SpA è la società del Gruppo ASTM – secondo operatore autostradale al mondo, attivo anche nei settori dell’EPC e della Tecnologia applicata alla mobilità – che gestisce, in regime di concessione la Tangenziale Est Esterna di Milano (A58-TEEM).
L’infrastruttura, attraverso 32 km di collegamento autostradale tra Agrate Brianza-Caponago (A4) e Melegnano-Cerro al Lambro (A1) razionalizza la congestionata mobilità nel quadrante Sud-Est dell’Area Metropolitana di Milano. Al tracciato di A58-TEEM si uniscono 38 km di nuove arterie ordinarie realizzate e trasferite in gestione agli Enti competenti.
Il 23 luglio 2014 ha aperto al traffico il cosiddetto «Arco TEEM», tratta centrale di 7,5 chilometri tra le barriere di Pozzuolo Martesana e di Liscate, consentendo l’interconnessione di A35 BreBeMi con la viabilità della Grande Milano.
L’intero tracciato di A58-TEEM, dallo svincolo con l’A4 ad Agrate Brianza-Caponago alla connessione con l’A1 a Melegnano-Cerro al Lambro, è invece entrato in esercizio il 16 maggio 2015.
Atto costitutivo
Al link che segue è possibile effettuare il download dell’Atto Costitutivo di Tangenziale Esterna SpA.
Statuto
Al link che segue è possibile effettuare il download dell’Atto Costitutivo di Tangenziale Esterna SpA.