Documenti di viaggio
BIGLIETTO ORDINARIO DI INGRESSO
Il biglietto ordinario contiene su banda magnetica i dati relativi alla stazione di ingresso, il giorno, l’ora e la classe di entrata. Tali dati sono necessari per la corretta esecuzione della transazione di pagamento del pedaggio alla stazione di uscita.
A tale scopo si chiede al cliente di adottare qualche minimo accorgimento per evitare lo smarrimento o il deterioramento del biglietto durante il tragitto, sistemandolo in un luogo a portata di mano, senza piegarlo e senza esporlo a fonti di calore o magnetiche.
Il mancato pagamento del pedaggio o la non esibizione del biglietto, fanno incorrere l’utente nelle sanzioni prescritte dal Codice della Strada (art.176).
BIGLIETTO PREMAGNETIZZATO
Nel caso in cui la macchina emettitrice non sia in grado di funzionare regolarmente, è predisposta presso ogni stazione una adeguata scorta di biglietti pre-magnetizzati, che viene consegnato al Cliente direttamente dal personale di esazione.
Il Biglietto di entrata va consegnato in uscita direttamente all’esattore di Porta Manuale o inserito nell’apposita fessura in caso di Porta Self-Service l’importo da corrispondere può essere controllato sul visualizzatore luminoso.
ATTESTATO DI TRANSITO IN PORTA SELF-SERVICE
In uscita nelle piste automatiche viene rilasciato un ATTESTATO DI TRANSITO, mediante la selezione di apposito pulsante.
L’attestato di transito emesso in porta self service non costituisce titolo valido ai fini fiscali. La fatturazione dei pedaggi pagati per contanti o con carte bancarie deve essere richiesta secondo le modalità riportate nell’apposita sezione “Fatturazione” di questo sito.
Il Biglietto di entrata va inserito nell’apposita fessura: l’importo da corrispondere può essere controllato sullo schermo presente.
Mancato Pagamento Pedaggio
Qualora non venisse corrisposto il pedaggio dovuto (interamente o in parte), verrà emesso un rapporto di mancato pagamento.
Quest’ultimo riporta i dati del veicolo (classe e targa), i dati del transito (data, ora, stazione di uscita e laddove disponibile la stazione di entrata) e l’importo da pagare.
L’importo dovuto potrà essere pagato, senza alcuna maggiorazione, entro e non oltre 15 giorni dalla data di emissione. Qualora il pagamento venisse effettuato oltre il termine indicato, l’importo dovrà essere maggiorato di € 2,58 per spese di riscossione (art. 176/11 bis, Nuovo Codice della Strada).
Nel caso di omesso pagamento di quanto indicato, gli atti relativi potranno essere trasmessi all’Ufficio Verbali della Sezione Polizia Stradale competente per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 176/11° e 21° comma del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma secondo quanto previsto dalla Legge e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore).
Perdurando il mancato pagamento verrà attivata la procedura di recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore (art. 373 C.d.S.).
Si rende noto, infine, che: “Per l’utente di autostrada a pedaggio sprovvisto del titolo di entrata, o che impegni gli impianti di controllo in maniera impropria rispetto al titolo in suo possesso, il pedaggio da corrispondere è calcolato dalla più lontana stazione di entrata per la classe del suo veicolo. All’utente è data la facoltà di prova in ordine alla stazione di entrata.” (che l’articolo 176 comma 16 C.d.S.).
Il pagamento potrà essere effettuato:
- on line, con Carta di credito (circuiti accettati: Visa, Mastercard, Maestro, MyBank, Bancomat Pay, American Express) e App Satispay nella sezione Paga online;
- con bonifico bancario: Conto corrente intestato a Tangenziale Esterna SpA, c/o BancoPosta, IBAN IT15J0760101600001019747987, indicando nella causale “Mancato pagamento n° + numero di targa del veicolo + giorno”;
- con bollettino postale: Conto corrente postale n°1019747987 intestato a Tangenziale Esterna SpA – Mancati pagamenti, indicando nella causale “Mancato pagamento n° + numero di targa del veicolo + giorno”;
- in contanti presso i caselli autostradali TEEM-A58 di Pessano con Bornago, Pozzuolo Martesana e Paullo, nonché presso il Punto Assistenza Clienti A58-TEEM e A35-BreBeMi di Treviglio (BG).
Nel caso di omesso pagamento di quanto indicato, gli atti relativi potranno essere trasmessi all’Ufficio Verbali della Sezione Polizia Stradale competente per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 176/11° e 21° comma del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 87,00 a € 344,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde 800.58.63.58 oppure inviare una e-mail a rmpp@aureagestioni.it