Milano, 18 ottobre 2019 – E’ in funzione da stamane la Centrale Operativa internalizzata dalla Concessionaria con l’obiettivo di garantire più sicurezza agli utenti di A58-TEEM grazie al lavoro dei 22 neoassunti (un terzo donne) che hanno preso servizio presso il Casello di Pozzuolo Martesana.

La concentrazione nel cuore pulsante dell’Arteria-taglia-file di sala-radio, videosorveglianza e assistenza, fino a ieri gestite a Fara Olivana (A35) assieme a BreBeMi SpA, potrebbe consentire all’Arteria taglia-file di mantenere, se non migliorare, il record di bassa incidentalità autostradale tributato dai dati AISCAT.

La Società ha voluto circoscrivere, del resto, il rischio statistico che la costante crescita di traffico registrata dalla «Melegnano-Agrate» generasse un incremento dei sinistri attivando una Centrale Operativa autonoma, dotandola del software d’avanguardia Synelec, formando il personale scelto e adeguando l’organico ai compiti aggiunti.

Il fine di coordinare totalmente in-house gli interventi rendendoli maggiormente efficaci, tempestivi e capillari per gli oltre 75.000 automobilisti, autotrasportatori e motociclisti che, nei giorni feriali, percorrono, in tutta serenità, A58-TEEM spiega, quindi, la decisione adottata.

Il trasferimento a Pozzuolo della Centrale Operativa va inquadrato, dunque, nell’ottica di una naturale evoluzione delle strategie di prevenzione degli incidenti cui la Concessionaria ha improntato prima la costruzione e in seguito la gestione dell’Autostrada (33 chilometri da Agrate a Melegnano raccordati con A4, A35 e A1).

Preparazione del personale, in larga parte giovane e domiciliato nei Comuni lambiti da A58-TEEM, ed efficienza di telecamere (150), fibre ottiche (70 chilometri), sensori radar (51), pannelli a messaggio variabile (30) e mezzi di soccorso costituiscono, difatti, le architravi di una struttura che l’internalizzazione avvicina alla clientela in aumento.