19 febbraio 2021

Cortilia, la food company leader in Italia nella vendita online di prodotti agricoli a filiera corta, investe quote degli utili conseguiti nel 2020 (33 milioni di fatturato, + 175% rispetto al 2019) e dei capitali apportati da Renzo Rosso (Diesel) nella costruzione della nuova sede di Cassina de’ Pecchi collegata da A58-TEEM (33 chilometri interconnessi con A4 Torino-Venezia, A35-BreBeMi e A1 Milano-Napoli).

A seguito del nulla osta concesso, l’11 febbraio scorso, dalla Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale, sono partiti, infatti, questa settimana (si concluderanno entro l’estate) i lavori per la realizzazione di un quartier generale, a basso impatto ambientale e limitrofo al Casello di Gessate dell’Autostrada taglia-file, in cui l’azienda concentrerà uffici, direzione e logistica delle materie prime per ora sparsi tra Milano e Siziano (PV).

La società benefit sta puntando, insomma, sulla piattaforma-green, che sorgerà nei 17.000 metri quadrati riconvertiti di una porzione dell’ex area Nokia rilevata da Prologis, con l’obiettivo di proiettare oltre il tempo del Covid la crescita (ordini triplicati in 12 mesi) registrata l’anno scorso grazie al boom dell’e-commerce innescato prima dai lockdown e poi dalla zonizzazione imposti dalla recrudescenza pandemica.

La cantierizzazione, favorita anche dall’iniezione di liquidità (34 milioni) garantita da Red Circle, facente capo all’imprenditore della moda, peraltro già attivo nel campo del bio con la distribuzione di vini e oli naturali, e da altri fondi privati, consentirà, comunque, di creare occupazione stabile nella Martesana, uno dei territori lombardi più colpiti dalla crisi economica legata al Coronavirus, a fronte di nessuna ricaduta ecologica.

Lo sviluppo immobiliare intrapreso non consuma, del resto, suolo dal momento che scaturisce dalla riqualificazione, improntata a criteri di sostenibilità, di una zona disseminata di capannoni industriali preesistenti e, almeno in parte, degradati e che non prevede la paventata messa a terra di 300 ribalte di carico ma di 38 e, per di più, aperte non ai TIR ma ai van di Cortilia noti, in virtù del marketing, a clienti e no.

La trasposizione dalla carta millimetrata alla realtà di un progetto riveduto e corretto permetterà, insomma, ai residenti di superare il timore che il sito possa contribuire a far riemergere problemi, risolti in diversi centri dell’Area Metropolitana dall’entrata in esercizio (2015) di A58-TEEM e dalle Arterie integrate, come le code sulle reti provinciale e municipale dovute agli autotreni e come il relativo innalzamento del Pm10.

«Il complesso sarà dotato di un sistema energetico fotovoltaico di ultima generazione – tranquillizza la popolazione il fondatore e ceo della food company Marco Porcaro (Rosso siede nel cda) -. La sede risulterà, inoltre, circondata da un parco, condivisibile con le comunità locali, che destineremo a iniziative volte alla tutela e alla promozione della biodiversità e nelle quali coinvolgeremo studenti, insegnanti e genitori».

Lo stesso Porcaro difende a spada tratta la scelta di dislocare lungo il Tracciato dell’«Agrate-Melegnano» l’head-quarter riconducendola alla rapidità nello smistamento delle merci assicurata dall’Autostrada azzera-file, che, speriamo presto, offrirà all’e-commerce l’opportunità di mantenere i segmenti di mercato conquistati durante il contagio allorché lo stop alla libera circolazione rappresenterà soltanto un brutto ricordo.

Sulla risposta fornita da A58-TEEM all’esigenza di effettuare consegne capillari quanto puntuali nel Lodigiano, nel Milanese, in Brianza e nella Bassa Bergamasca aveva scommesso, tanto per rimanere nel settore dei prodotti agricoli a filiera corta, anche Cedior, la storica società dei Fratelli Cugini, trasferendo, già nel 2019, un lotto di Ortomercato del capoluogo di Regione in un innovativo hub adiacente l’Uscita di Paullo.

Va sottolineato, infine, che l’Arteria gestita da Tangenziale Esterna SpA s’è confermata un volano anticiclico di occupazione (basta ricordare i tanti posti procurati, nell’ultimo lustro, dagli insediamenti di Dhl, Brivio&Viganò, Number1, Akno, Bombardier e Portioli) pure all’avvento delle Ere Rossa, Arancione e Giallo grazie alle recenti aperture dello stabilimento-bis di Number1 (Paullo) e del Pharma Park di Vercesi (Pozzuolo Martesana).