HERE (GRUPPO NOKIA) REGISTRA IL PERCORSO TEEM-A58 PER AGGIORNARE MAPPE E APP CONSULTATE DAGLI UTENTI

Home/Media/Notizie/HERE (GRUPPO NOKIA) REGISTRA IL PERCORSO TEEM-A58 PER AGGIORNARE MAPPE E APP CONSULTATE DAGLI UTENTI

HERE (GRUPPO NOKIA) REGISTRA IL PERCORSO TEEM-A58 PER AGGIORNARE MAPPE E APP CONSULTATE DAGLI UTENTI

21 aprile 2015

HERE (Gruppo Nokia) e Tangenziale Esterna SpA dalla parte dei futuri utenti di TEEM-A58, ormai prossima all’entrata in esercizio prevista per metà maggio. Stamane i tecnici di HERE, che realizza mappe di geolocalizzazione per smartphone e tablet e fornisce cartografie ai sistemi di navigazione satellitare più diffusi, hanno, infatti, mappato i 32 chilometri di nuovo tracciato autostradale da Agrate Brianza-Caponago a Melegnano-Vizzolo Predabissi. Dall’alba, del resto, il percorso risulta interamente asfaltato grazie ai lavori che, dalle 22 di ieri alle 6 di oggi, hanno comportato la chiusura temporanea dell’Autostrada del Sole tra Melegnano e Lodi per consentire ai tecnici di Lambro Scarl di completare le corsie d’ingresso e di uscita fra TEEM­ A58 e I’A1.

L’operazione, che è stata effettuata con l’ausilio di un’auto dotata di altissima tecnologia e ha riguardato anche le interconnessioni di TEEM-A58 con I’A4 Milano-Venezia, I’A35 BreBeMi e l’A1 Milano-Napoli, consentirà ad automobilisti, autotrasportatori e motociclisti di individuare la nuova arteria sin dal primo giorno di apertura e, comunque, all’aggiornamento dei vari sistemi. Il tutto calcolando gli itinerari più rapidi per gli spostamenti nel quadrante est-sud dell’Area Metropolitana delimitata dalle province di Bergamo, Monza, Milano e Lodi.

HERE censisce le nuove strade usando HERE True Cars, che utilizza una sofisticata tecnologia per la raccolta delle immagini panoramiche a 360°, assieme alle informazioni 3D, attraverso nuvole di punti con tutte le informazioni necessarie. HERE con questa tecnologia sta mappando le strade in tutto il mondo. La tecnologia registra le strade con una precisione di 10-20 centimetri in modo da permettere ad HERE di sviluppare le mappe anche per i mezzi a guida autonoma che si diffonderanno nel futuro. Per approfondimenti, è disponibile il blog 360.here.com.

All’entrata in esercizio di TEEM-A58 e, comunque, all’aggiornamento dei vari sistemi, i viaggiatori avranno la possibilità di pianificare con facilità e in pochi «click» i propri percorsi, verificandone immediatamente tempi di transito e condizioni del traffico. Altra opportunità è quella di personalizzare la navigazione individuando con facilità punti di interesse da raggiungere.

Le informazioni, registrate da sensori e telecamere di alta precisione e definizione, consentiranno l’implementazione di TEEM-A58, delle opere connesse e di altre arterie nelle mappe disponibili sul sito internet www.here.com, sulle applicazioni scaricabili gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone nonché all’interno delle cartografie sulle quali si basano sistemi di navigazione integrati in diverse autovetture.

Le mappe Nokia HERE coprono attualmente circa 190 Paesi in tutto il mondo, dei quali più di 100 con navigazione «turn-by-turn» anche off-line (con comandi vocali, indicazioni su limiti di velocità e informazioni riguardanti il traffico in tempo reale).

Pure con quest’iniziativa, TEEM-A58 si conferma, dunque, autostrada «ad alta tecnologia» non solo per i molteplici dispositivi di ultima generazione installati lungo tutta l’infrastruttura alimentati da 70 chilometri di fibra ottica per lo scambio di informazioni ma anche per l’elevata automazione dei cinque caselli, l’illuminazione a led con segnalazioni antinebbia, i 30 pannelli a messaggio variabile e le 69 colonnine SOS alimentate da energia solare.

La Concessionaria Tangenziale Esterna SpA ricorrerà, inoltre, a tutte le recenti piattaforme web, social e mobile disponibili per la diffusione, sin dal primo giorno di apertura al traffico, di informazioni su viabilità, meteo, pedaggi e sicurezza.

2017-01-31T02:37:59+00:00 aprile 21st, 2015|Notizie|