20 dicembre 2019

Tangenziale Esterna SpA mette un diploma in educazione stradale sotto l’albero di Natale dei bimbi ricoverati in Pediatria all’Ospedale di Vizzolo, il nosocomio più vicino ai Caselli di A58-TEEM (33 chilometri da Melegnano ad Agrate interconnessi con A1 Milano-Napoli, A35-BreBeMi e A4 Torino-Trieste).

La Concessionaria dell’Arteria taglia-file figura, infatti, tra i partner tecnici dei corsi di guida tenuti tra le corsie della Divisione nell’ambito dell’iniziativa benefica organizzata dalla Polizia Stradale con l’obiettivo dichiarato di regalare un sorriso ai piccoli degenti nell’imminenza della Festività che più vorrebbero trascorrere in famiglia.

La Società s’è premurata, del resto, di ideare e stampare gli attestati di frequenza che, al termine delle lezioni pratiche sulla condotta cauta cui uniformarsi quando ci si trova in sella a tricicli e biciclette, sono stati consegnati ai bambini dagli agenti e dai dirigenti della Polstrada, veri artefici di una toccante manifestazione di solidarietà.

Fieri della promozione appena ottenuta, i giovanissimi hanno, poi, esibito il «patentino» alle donne e uomini in divisa che avevano l’incarico di farli salire a bordo della Lamborghini Huracan usata dal Corpo soprattutto per assolvere compiti legati a emergenze mediche e smistata dalla Centrale Operativa all’interno del Reparto.

Risultato? L’accesso nell’abitacolo della super-car s’è rivelato, per i partecipanti ai mini-seminari di guida sicura, una strenna addirittura più gradita della montagna di peluche donata dalla Stradale, del concerto che la Banda della Polizia ha dedicato loro e delle gag, formato Patch Adams, di alcuni volontari locali travestiti da clown.

«L’intento era quello di recare conforto in special modo ai pazienti che, pure a Natale, saranno costretti a sottoporsi a terapie praticabili solo in Ospedale e non potranno tornare a casa per il 25 Dicembre – ha dichiarato il comandante della Sottosezione di San Donato Pasquale Mastrocinque -. Speriamo di avere raggiunto il nostro scopo».

«La cerimonia va inquadrata anche nell’ottica della sensibilizzazione riguardo ai comportamenti corretti da osservare al volante che i figli sono in grado di esercitare nei confronti dei genitori – ha aggiunto la dirigente della Sezione di Milano Simonetta Lo Brutto -. Se informati sui pericoli, tutti i bimbi sanno esortare alla massima prudenza».

Soddisfazione in ordine al successo dell’evento è stata espressa, infine, sia dal direttore generale dell’Asst di Melegnano Angelo Cordone («Risulta importante avvicinare, in maniera gioiosa, i ragazzi alle istituzioni») sia dalla primaria di Pediatria Paola Bruni («Bisogna parlare, in ogni occasione, dei temi affrontati questo pomeriggio»).