PSA 1 «MOLGORA-VILLORESI»

///PSA 1 «MOLGORA-VILLORESI»

PSA 1 «MOLGORA-VILLORESI»

Il Torrente Molgora e il Canale Villoresi rappresentano elementi di pregio paesistico all’interno di una porzione di territorio fortemente caratterizzata dalla presenza di importanti reti viarie (A4 «Torino-Trieste» e SP 13 «Monza-Melzo»). Il Parco locale di interesse sovracomunale (PLIS) del Molgora si sviluppa, in questo tratto, longitudinalmente attorno a corsi d’acqua tutelati lungo i quali si individua la presenza di fasce boscate sottili e frammentate.

La parte più meridionale del Parco, in territorio di Caponago (praticamente fino alla SP 13 «Monza-Melzo» che delimita a sud l’abitato), è ridotta in sostanza alle ripe boscate del torrente, fatta eccezione per due aree a nord e per un’area a sinistra del Molgora nel cuore di una nuova zona residenziale. A sud della sp 39 , il territorio del Parco acquista ben diversa consistenza, estendendosi a un ampio comparto agricolo che affianca, in parte a nord e maggiormente a sud, il Canale Villoresi.

Il Progetto Speciale Ambientale che verrà realizzato nell’area durante la trasposizione dalla carta millimetrata alla realtà della Tangenziale Est Esterna di Milano deriva dall’adeguamento stradale dell’attuale tratto della SP 13 «Monza-Melzo» tra Caponago e Pessano con Bornago. Tale assetto determina la possibilità di aumentare le superfici arborate a protezione del torrente mediante la forestazione di aree del vecchio sedime stradale e di aree limitrofe all’asta stessa. Il progetto si estende alla costruzione di un nuovo collegamento tra i due Comuni attraverso un sovrappasso sulla SP 13 «Monza-Melzo».

Lungo il Villoresi verrà, inoltre, realizzato un tratto di pista ciclopedonale da Cascina Canepa alla SP 13 «Monza-Melzo», che si connetterà alla pista in fase di costruzione tra Pessano con Bornago e l’Adda. È stato, infine, previsto di destinare una vasta area a verde pubblico a fruizione intercomunale che costituisca una sorta di porta per il PLIS del Molgora.

2017-01-31T02:38:20+00:00 dicembre 8th, 2012|Progetti Speciali Ambientali|