PSA 6 «LAMBRO-ROCCABRIVIO»

///PSA 6 «LAMBRO-ROCCABRIVIO»

PSA 6 «LAMBRO-ROCCABRIVIO»

Questo Progetto Speciale Ambientale interesserà principalmente la zona a nord del centro abitato di Melegnano, nel punto in cui la SS 9 «Via Emilia» incontra il Comune. Il progetto ha l’obiettivo di potenziare le fasce boschive a protezione dei due corsi d’acqua presenti e, ugualmente, di implementare la parte arbustiva per mitigare l’impatto fra l’infrastruttura connessa (il collegamento fra la SP 40 «Binaschina» e la SP 39 «Cerca» prevista per quest’area) e il centro abitato.

Saranno parzialmente interessati anche i Comuni di San Giuliano Milanese e Colturano. L’area che ospiterà l’intervento è attualmente destinata a uso agricolo e confina a nord con il complesso storico monumentale della Cascina Rocca Brivio (Comune di San Giuliano Milanese) e a sud direttamente con l’abitato di Melegnano.

Nel tratto in cui si esaurisce la cintura metropolitana del Comune di Milano e il Cavo Redefossi confluisce nel Cavo Vettabbia, poco più a sud del Lambro, è stata prevista la riqualificazione (2,7 chilometri circa) dei percorsi ciclopedonali compresi tra Rocca Brivio, Melegnano Nord e il Quartiere Sarmazzano, a est del Fiume Lambro, dove sono stati previsti interventi di pavimentazione e opere a verde di accompagnamento alle piste.

2017-01-31T02:38:23+00:00 dicembre 8th, 2012|Progetti Speciali Ambientali|