PSA 5 «LAMBRO-MELEGNANO»

///PSA 5 «LAMBRO-MELEGNANO»

PSA 5 «LAMBRO-MELEGNANO»

Il Progetto Speciale Ambientale «Lambro-Melegnano» coinvolge i territori comunali di Melegnano, Cerro al Lambro e Vizzolo Predabissi. L’area, caratterizzata da forte urbanizzazione, vede la presenza di grandi arterie di collegamento stradale e su ferro (in primis, l’Autostrada A1 Milano-Napoli e la linea ferroviaria Milano-Bologna), ed è attraversata dal Fiume Lambro, con le sue numerose anse.

Sarà in quest’area che la Concessionaria Tangenziale Esterna darà vita all’intervento «a verde» di maggiore entità previsto dal Progetto esecutivo della Tangenziale Est Esterna di Milano, grazie alla creazione di circa 13 ettari di nuove aree naturalistiche, principalmente a ovest della discarica di Cerro al Lambro.

A Vizzolo Predabissi TE parteciperà alla realizzazione presso l’ex-discarica di un’importante opera di riqualificazione denominata «La collina dei Biancospini»:. E questo di concerto sia con la Società che gestisce il sito nella fase post-chiusura al fine di creare un’oasi naturalistica riconosciuta dal WWF. L’area interessata verrà ulteriormente estesa con la realizzazione anche di uno stagno.

Sul fronte della mobilità sostenibile, il PSA prevede la creazione di sei chilometri (sui trenta complessivi previsti dal progetto definitivo TEEM) di nuove piste ciclopedonali, che interesseranno nello specifico i tratti Melegnano-Riozzo, Riozzo-Cerro al Lambro, Vizzolo Predabissi SS 9 «Via Emilia»-Cascina Legorina, Cascina Legorina-Ceregallo (San Zenone al Lambro) e Ceregallo (San Zenone al Lambro)-Cerro al Lambro. La rete consentirà la connessione tra Melegnano-Cerro al Lambro con la SS 9 «Via Emilia».

2017-01-31T02:38:23+00:00 dicembre 8th, 2012|Progetti Speciali Ambientali|